NESSUNA PIETÀ PER I NOSTRI CLIENTI

I nostri clienti al momento dell’acquisto sono i nostri migliori acquirenti.

Cosa significa?

Significa che dobbiamo applicare un tecnica di marketing che si chiama UP SELLING, sarebbe “il ricarico”

Per esempio, questa tecnica viene applicata come sistema di vendita da Mc Donalds.

Se vogliamo acquistare solo un panino, la domanda di rito e d’obbligo che verrà fatta sarà: “Vuole pure le patatine?”

Questa semplice domanda ha portato milioni di dollari ed euro di guadagno perché semplice ma incisiva, non è invadente, è facile da ricordare e anche da rispondere.

Ora chiediti: nella mia attività faccio UP SELLING, cioè cerco di vendere, di RICARICARE al mio cliente che sta già acquistando?

Non è una tecnica difficile e i grandi marchi con negozi in tutto il mondo applicano come procedura questa tecnica.

Facciamo qualche esempio.

Esaminiamo 4 casi:

1) Negozio di abbigliamento

2) Negozio di alimentari o market

3) Ristorante

4) Attività artigianale

Iniziamo da negozio di abbigliamento

1) Hai un negozio di abbigliamento da uomo e un cliente ha acquistato un abito?

Potresti dire:” Sa che con questo abito ci vedrei proprio bene un camicia, l’ultima che ci è arrivata, gliela faccio vedere…”

Oppure potresti offrire un bel paio di scarpe o una bella cravatta o tutte le cose in serie una dopo l’altra, cosi anziché incassare solo i soldi dell’abito incasserai anche per la camicia o per le scarpe o per la cravatta o per tutto, in base alla tua capacità.

Questo naturalmente vale per tutti i tipi di negozi, abbigliamento, profumerie, ottica, ecc, troviamo sempre qualcosa da abbinare, per completare o per migliorare l’articolo che stiamo vendendo

2) Hai un market o negozio di alimentari, frutta verdura?

Con gli alimenti è facile prendere il cliente per la gola.

Un cliente viene e vuole comprare solo un pezzo di formaggio pecorino stagionato.

Perché non gli fai assaggiare una fettina di quel prosciutto crudo speciale (carissimo) che hai la nel banco?

Gli piacerà e senza chiedere neanche il prezzo te ne ordinerà un etto.

Non fermarti!!!

Continua a far assaggiare un pezzo di un altro formaggio, o un salame, o anche un bicchierino di buon vino cannonau da abbinare al formaggio…

Questa semplice tecnica ti permetterà di incassare molto di più.

Il tuo cliente deve andare via con il borsellino vuoto!!!

3) Hai un ristorante?

In questo caso devi avere camerieri svegli perché sono e devono essere i tuoi primi venditori.

Dopo aver fatto l’ordinazione dell’antipasto, un primo e un secondo, il cliente potrebbe dire che non vuole altro.

Il cameriere sveglio cosa dice?

Incuriosisce il cliente parlandogli del “dolce della casa” squisito e imperdibile del quale ne sono rimaste solo poche fette e se vuole una o due gliele metterà da parte.

Questo deve essere fatto al momento dell’ordine, quando il cliente è ancora affamato e per questo non ragiona…

Non devi proporglielo a fine cena quando ormai è sazio e la maggior parte delle volte dirà :” No grazie, sono pieno. Magari la prossima volta..”

Ancora il cameriere sveglio si accorgerà che la bottiglia dell’acqua o del vino è quasi finita e sarà pronto a chiedere se desiderano altra acqua o altro vino.

Queste semplici tecniche faranno schizzare in alto i tuoi guadagni senza spendere niente in pubblicità o altri sistemi costosi.

Faranno andare via i tuoi clienti dal tuo locale senza più un soldo in tasca, ma felici e soddisfatti perché tu gli hai coccolati, perché tu gli hai trattati da clienti speciali, e di sicuro torneranno nel tuo ristorante.

4) Hai una attività artigianale?

Se per esempio hai una impresa di pulizie e in un ufficio fai le normali pulizie generiche potresti offrirti, naturalmente a pagamento, di pulire le tende, i tappetti, le poltroncine, le serrande.

Il cliente forse non si accorgerà mai che sono sporche, ma tu glielo farai notare dicendo che non è bello che un ufficio abbia le tende o le sedie, o quello che vuoi, sporche.

Perciò ti offri di pulirgliele, ma non solo una volta.

Li proporrai un conveniente abbonamento cosi che loro avranno le sedie, le finestre ecc sempre pulite e non arriveranno più a quelli condizioni.

L’impresa STUDIO PULITO è bravissima a fare il spelling e ai clienti nuovi e vecchi propone UNA ESCLUSIVA DISINFEZIONE.

Sono gli specialisti della disinfezione e propongono una pulizia profonda con prodotti e detergenti con potere virucida e battericida

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Per concludere, APPLICA la tecnica dell’ UP SELLING, non ti preoccupare se il cliente va via con il portafoglio vuoto, tanto quei soldi li avrebbe spesi lo stesso in un altro modo, magari sprecandoli.

Meglio che li abbia spesi nel tuo negozio o nella tua attività, e cosi il tuo conto in banca troverà un po’ di sollievo..

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Flavio